KALENDARIUM - ovvero prossimi e venturi appuntamenti

Giovedì 27 febbraio, alle ore 20.45, in Sala Beato Serafino: Consiglio dell’Oratorio
A date da stabilire:  Prep. Ritiro Quaresimale II e III Media e Prequaresimale Ado

CARITAS PARROCCHIALE

Ecco quanto raccolto domenica scorsa 16 febbraio 2020: dolci 1, farina 1,  formaggini 6, pasta 6, scatolame 5,tonno 1,  varie 4.
Riapre da il Centro di ascolto, ogni lunedì dalle 17 alle 18, dal 2 Settembre.
Il Guardaroba è sempre aperto, ogni lunedì dalle 14 alle 16.
š Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio: Raccolta Famiglie Solidali pel mese di Febbraio.
š Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio: Vendita torte per la Caritas Parrocchiale. Offrite e mangiate… è la domenica grassa… poi sarà la Santa Quaresima colle sue astinenze!!

Quaresimali 2020 (ore 20.45)

La conoscenza di Gesù e del suo messaggio non può limitarsi ai vaghi ricordi del catechismo, non può aggiornarsi con qualche titolo di giornale… Credo sia necessario proporre percorsi di formazione per gli adulti… Si deve anche pensare a qualche proposta che sia più popolare, che raggiunga tutti i fratelli e sorelle che vivono la loro fede con semplicità e partecipazione costante alla Messa domenicale e non sono nelle condizioni di percorsi di formazione impegnativi. Mi sento di proporre che, come nella Chiesa antica, si offra a tutti la possibilità di ascoltare una spiegazione del Credo, il simbolo della fede che si proclama nella celebrazione eucaristica. In Quaresima si propone il Simbolo Apostolico… Certo, chi lo fa deve essere adeguatamente preparato, per essere sobrio e preciso, in modo che in un tempo sensato sia possibile una chiarificazione essenziale delle verità cristiane. (M. Delpini, “La situazione è occasione” pagg. 78-79)

I venerdì – 6 marzo: Meditazione d 1. Io credo in Dio Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra. 2. – Ed in Gesù Cristo suo unico Figlio, nostro Signore. – 3. Il quale fu concepito di Spirito Santo: nacque da Maria Vergine.
Predicatore: Can. Cristian Pina II venerdì – 13 marzo: Meditazione d 4. Patì sotto Ponzio Pilato: fu crocifisso, morì e fu sepolto. – 5. Discese agli inferi: il terzo giorno risuscitò da morte. – 6. Salì al cielo: siede alla destra di Dio Padre onnipotente.
Predicatore: Mons. Federico Gallo, Sacerdote dal 1998, Dottore della Biblioteca Ambrosiana e Canonico Ordinario del Duomo
III venerdì – 20 marzo: Meditazione d 7. Di là verrà a giudicare i vivi ed i morti. – 8. Credo nello Spirito Santo. – 9. La santa Chiesa cattolica; la comunione dei santi.
Predicatore: Don Andrea Scaltritti, Sacerdote novello, Coadiutore della Unità Pastorale di Castelnuovo Bozzente, Beregazzo con Figliaro e Binago
 V venerdì – 27 aprile: Meditazione d 10. La remissione dei peccati. – 11. La risurrezione della carne. – 12. La vita eterna. Amen.
Predicatore: Mons. Alberto Rocca, Sacerdote dal 1992, Dottore della Biblioteca Ambrosiana e Canonico Ordinario del Duomo
V venerdì – 3 aprile: Via Crucis Missionaria animata dai Rev. Padri del P.i.m.e.