a comunità parrocchiale di S. Stefano Ticino promuove con il fine di stimolare la vita di ogni singolo cristiano, una serie di attività. Con il parroco e il Consiglio Pastorale diversi sono i gruppi che si impegnano ed operano volontariamente.

Consiglio pastorale parrocchiale
Presieduto dal parroco, è costituito da membri eletti direttamente dalla comunità parrocchiale. Convocato mensilmente, la sua funzione è di essere l'organismo di riferimento per tutti i gruppi della Comunità, con i quali collabora per definire i vari momenti della vita parrocchiale.

L'attuale consiglio è in carica dal 4 novembre 2012.

il presidente è il Sig. Parroco Can. Cristian Pina

Alfonso Bertani  Lina Borza  Franco Brambilla  Maria Pia Casella  Valentina Ceriani  Fabrizio Fanchini

Andrea Ferrandina  Renato Ferrero  Giuseppe Fusarpoli Carlo Lovati Marco Marras Arrigo Rusconi

Emilio Sala Stefania Sala Antonella Squizzato Fabio Serati Luigi Tunesi Doriano Zanzottera

segretario: sig Alfonso Bertani
rappresentante Decanale: sig. Franco Brambilla
rappresentante comune/assocciazioni:
sig.ra Lina BorzaTUTTI I DOCUMENTI E VERBALI SONO NELLA SEZIONE DOCUMENTI&MODULI

Consiglio di Oratorio
Presieduto dal parroco, è costituito da membri eletti direttamente dalla comunità giovanile parrocchiale. Convocato mensilmente, la sua funzione è di essere l'organismo di riferimento per tutte le attività legate al catechismo e all'oratorio.

L'attuale consiglio è in carica dal 4 novembre 2012.

il presidente è il Sig. Parroco Can. Cristian Pina

Tina Buonemani
 Marco Cucchetti
 Fabrizio Fanchini Renato Ferrero   Chiara Garbagnati

Davide Gardini
 Carlo Lovati
 Elena Rusconi
 Fabio Serati

rappresentante U.S. sportiva: sig.ra Tina Buonemani
rappresentanti Educatori: sig.ri Fabrizio Fanchini, Renato Ferrero, Davide Gardini
rappresentante Giovani: sig. Marco Cucchetti
rappresentante Animatori: sig.ina Chiara Garbagnati
rappresentante Catechisti Iniziazione Cristiana:

rappresentante Coretto: sig. Fabio Serati
rappresentante papà: Carlo Lovati
rapprensentante mamme e Bar: Elena Rusconi

Caritas parrocchiale
Rivolgono uno sguardo particolare alle persone ammalate ed anziane del paese, con la giornata dell'ammalato, gli auguri di Natale e di Pasqua e con le visite periodiche al ricovero. Si prodigano anche come volontariato ospedaliero, operando nel reparto di geriatria dell'ospedale di Magenta dove sono ricoverate anche anziani stefanesi.
Usufruiscono di un locale dove vengono smistati i capi di abbigliamento usati, con i quali aiutano sia i bisognosi del luogo che le varie case di accoglienza dei dintorni. Tutto questo viene svolto egregiamente, secondo l'opinione dei vari enti beneficiari.
Le iniziative attualmente in corso:

• Famiglie solidali: raccolta di adesioni di persone sensibili che si impegnano a versare mensilmente per un anno l’importo di almeno € 10,00 finalizzato a coprire le quote della Mensa Scolastica o le rette della Scuola Materna (per l’anno 2012/2013 quelle insolute ammontano a 38 per un totale di euro 5874,00) per bambini con famiglie in difficoltà segnalate dai Servizi Sociali.
  • Materiale per l’infanzia: raccolta di zainetti, passeggini, vestiti, coperte, lana ecc.
  • Cesto della Divina Provvidenza stabile: raccolta di generi alimentari a lunga scadenza per le persone bisognose.

Gruppo missionario
Da sottolineare la presenza di un gruppo caritativo dalle diverse sfaccettature; questo perché secondo le inclinazioni personali di ognuno, si dà vita a delle attività ed assistenze molteplici. Complessivamente il gruppo è composto da una quindicina di persone che sono coadiuvate da volenteroso che si prestano ad aiutare facendo lavori a maglia, ricamo, dolci, nonché contribuendo con un valido aiuto ai vari banchi vendita pro-missioni.
Il parroco è il Direttore Spirituale e il coordinatore di tutti gli interventi e le opere dell'intero gruppo.

Movimento per la vita
Il movimento per la vita è presente anche a S. Stefano Ticino, essenzialmente costituito da donne, ha lo scopo principale di sensibilizzare le persone sulle importanti tematiche relative alla "vita" intesa come dono di Dio. A questo movimento è riservata una giornata particolare dell'anno, nella quale danno la loro testimonianza durante le S. Messe. Gli argomenti affrontati spaziano dal "No all'aborto", al valore della famiglia sino alle recenti problematiche relative alla fecondazione assistita.

Accompagnamento musicale della liturgia
Sono presenti a S. Stefano Ticino due gruppi di canto, ai quali è affidata l'animazione della S. Messa. Il Coro delle ragazze, essenzialmente costituito da bambine e ragazze dell'età di 8 anni sino ai 22-24 anni che accompagna la S. Messa domenicale delle ore 11, la notte del S. Natale e la settimana Santa di Pasqua. La Corale, che è invece costituita prevalentemente da persone adulte mediamente dai 20 ai 60 anni, ha il compito di animare le ricorrenze liturgiche più importanti con un repertorio religioso-classico articolato e solenne.