Il consiglio pastorale della comunità è un organismo ecclesiale che ha la responsabilità di programmare l’azione pastorale, così che la vita dell’intera comunità sia orientata allo spirito missionario, in coerenza con lo stile evangelico della comunione. Sono di sua competenza tutte le tematiche concernenti la vita della comunità.

REQUISITI DEI CANDIDATI – Possono essere membri del consiglio coloro che, avendo completato l’iniziazione cristiana, abbiano compiuto 18 anni.

I membri del consiglio si distingueranno per vita cristiana, volontà d’impegno, capacità di dialogo e conoscenza dei concreti bisogni della comunità cristiana; devono essere qualificati non solo per competenza ed esperienza, ma anche da uno spiccato senso ecclesiale e spirituale, alimentato dalla partecipazione all’Eucarestia, dall’assiduo ascolto della Parola e della preghiera.

Nel periodo dal 20 aprile al 5 maggio ogni fedele potrà, se vorrà, suggerire un candidato inserendo il nominativo nell’apposita urna che si trova in fondo alla Chiesa oppure potrà anche autocandidarsi segnalando il proprio nominativo a don Cristian.

Le elezioni avverranno durante le Sante Messe di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024.

La proclamazione dei membri nominati avverrà domenica 2 giugno.

L’elenco dei membri deve essere subito trasmesso alla Curia Arcivescovile.

CHI PUÓ VOTARE? – I battezzati che hanno compiuto 18 anni e sono canonicamente domiciliati nella parrocchia o stabilmente operanti in essa.

LISTA ELETTORALE – L’invito è a prevederne almeno due: la Lista Giovani (dai 18 ai 35 anni) e la Lista dei Consiglieri (dai 35 anni in su). Se ne possono prevedere altre.